logoIstituto Comprensivo Statale

"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)

CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it   -   tel. 0922 31248 -

Un Poster per la Pace. Al Vitaliano Brancati di Favara la premiazione dei poster vincitori per il Lions Club Agrigento Chiaramonte

da | Nov 26, 2019 | News | 0 commenti

Si è svolta martedì 26 novembre presso l’Istituto Comprensivo Statale “Vitaliano Brancati” di Favara la premiazione del concorso “Un Poster per la Pace”, organizzato dal Lions Club Agrigento Chiaramonte.

Tre gli istituti scolastici partecipanti: l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Favara della dirigente scolastica Carmelina Broccia, l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Agrigento del dirigente scolastico Luigi Costanza e l’Istituto Comprensivo “Rosario Livatino” di Porto Empedocle del dirigente scolastico Claudio Argento.

I ragazzi che hanno partecipato al concorso hanno realizzato un poster sul tema della pace. Sono stati premiati i primi classificati delle tre scuole: Alessia Virone della Brancati di Favara, Arianna Criscenti dell’Istituto Montalcini di Agrigento e Shakira Vecchio del Livatino di Porto Empedocle.

L’elaborato vincitore tra i tre, arrivato al primo posto, è risultato essere quello di Shakira Vecchio. A premiarla è stato direttamente il Presidente della 27^ zona del Lions Club Agrigento Chiaramonte, il favarese dott. Carmelo Vitello.

Premiati pure i dirigenti scolastici e rappresentanti delle tre scuole partecipanti all’iniziativa internazionale.

È stato un momento particolare anche per i giovani studenti dell’orchestra della scuola Brancati, che si sono esibiti suonando l’Inno Nazionale e quello Europeo con i loro strumenti. A guidarli è stato uno dei talentuosi docenti di musica della scuola, il prof.Roberto Saccà che ha pure ricevuto i complimenti da parte del Presidente e dei membri del Lions Club Agrigento Chiaramonte. C’è stato pure un momento dove delle alunne della scuola hanno cantato delle canzoni a tema con le loro bellissime voci.

Adesso l’elaborato vincitore, assieme agli altri poster selezionati nelle varie zone di tutto il distretto, sarà esposto nel centro commerciale di Dittaino. Saranno poi i clienti del centro commerciale a scegliere il vincitore tra tutti questi.

L’elaborato che risulterà essere il più votato in quest’ultima selezione andrà direttamente a New York a rappresentare l’intero distretto. Al vincitore della fase americana sarà consegnato un premio in denaro di 5mila dollari, una citazione negli articoli dell’attività lionistica internazionale e un viaggio, assieme a due suoi familiari, per una speciale cerimonia di premiazione. Ci saranno pure altri 23 vincitori dei Premi di Merito che riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro del valore di 500 dollari.

Il neo presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte, Giovanni Celauro, è rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva dei partecipanti sottolineando che i poster vincitori della selezione locale sono stati scelti dopo un’attenta selezione da parte del comitato.

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore