logoIstituto Comprensivo Statale

"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)

CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it   -   tel. 0922 31248 - 

Trionfante e Incredibilmente Coinvolgente: Il Maestoso Concerto di Natale all’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” a Favara

da | Dic 20, 2023 | IN EVIDENZA, News, slides, Video e Foto | 0 commenti

(SiciliaTv.org)

Martedì scorso 19 dicembre, la Chiesa Madre di Favara è stata la suggestiva cornice dello straordinario Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” che ha letteralmente incantato il pubblico, regalando una serata carica di emozioni e magia musicale.

Il palcoscenico ha visto esibirsi gli alunni del Coro della scuola primaria, accompagnati da un’orchestra musicale composta dagli alunni della scuola secondaria di I grado, il tutto sotto la sapiente direzione del professore Roberto Saccà. Straordinari tutti i ragazzi che hanno suonato pianoforte, chitarra, violino, clarinetto (strumenti che studiano regolarmente a scuola nelle ore pomeridiane). L’entusiasmo è stato ancor più palpabile con il ritorno in scena, dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, del Coro dei docenti, diretto con maestria dal professore Antonio Cusumano. Un connubio di voci, strumenti e passione che ha reso l’atmosfera avvolgente e appassionante.

L’evento ha saputo coinvolgere non solo gli attuali studenti e docenti ma ha attirato anche ex studenti, che hanno voluto tornare a far parte della “famiglia Brancati” per condividere l’esperienza unica del Concerto di Natale. La dirigente scolastica, la professoressa Carmelina Broccia, ha elogiato gli alunni e i docenti, sottolineando l’importanza dell’evento come espressione della visione dell’Istituto, incentrata sull’apertura al territorio, la condivisione e la continuità formativa. “L’evento di oggi -ha sottolineato la dirigente Broccia- va oltre la mera esibizione scolastica. Esso caratterizza la ‘vision’ dell’Istituto che si basa sulla dimensione dell’apertura al territorio, della condivisione e della continuità formativa”. 

La serata ha visto la partecipazione del Sindaco di Favara, Antonio Palumbo, il quale ha espresso parole di elogio per la preparazione e la compostezza degli studenti, così come ha fatto don Nino Gulli, arciprete di Favara, intervenuto prima di impartire la sua benedizione, richiamando i valori più profondi del Santo Natale.

Il Concerto di Natale si è rivelato un vero trionfo di partecipazione e entusiasmo, confermando la validità dell’offerta artistica e culturale proposta dalla scuola. Presentata con maestria dall’insegnante Antonella Vita, la serata è stata molto più di una semplice esibizione: è stata un’esperienza di pura gioia e di profonda connessione, destinata a rimanere impressa nei cuori e nelle menti di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di partecipare.

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore