Successo per il seminario “L’empatia come strategia inclusiva nella relazione educativa” dell’I.C. Brancati di Favara

da | Apr 20, 2023 | News, Video e Foto | 0 commenti

Grande successo per il seminario organizzato dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Favara, Carmelina Broccia.

Oltre 100 i docenti presenti all’incontro che si è tenuto mercoledì 19 aprile presso l’aula magna dell’Istituto di Via Grotte.  Si è discusso, sotto molteplici profili, del ruolo dell’empatia nella relazione educativa – didattica in un’ottica inclusiva e come essa può incidere sulla qualità dell’apprendimento.

Ha preso parte all’evento pure Calogero Iacolino, professore associato in psicologia clinica e dinamica presso l’università degli studi di Enna “Kore”, che ha evidenziato come l’empatia all’interno della relazione d’aiuto, così come nel contesto educativo didattico, sia un elemento indispensabile per comprendere le emozioni e lo stato d’animo dell’altro.

Nel corso dei lavori, moderati dal Prof. Ernesto Ciracì, esperto in inclusione scolastica e presidente del MiSoS (Movimento Insegnanti di Sostegno Specializzati) ha evidenziato come l’empatia sia fondamentale anche per realizzate una didattica inclusiva che possa coinvolgere in modo attivo  pure gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (acronimo BES).

Tra gli interventi c’è stato pure quello dell’Assessore all’istruzione Antonio Liotta che ha dato risalto al ruolo fondamentale dell’insegnante nel promuovere le emozioni nel contesto classe. Diego Giglia, senatore accademico e membro del comitato regionale università siciliane, ha evidenziato come l’empatia sia alla base del cosiddetto “insegnante affettivo”.

La dirigente scolastica Carmelina Broccia ha espresso grande soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento: “La sentita partecipazione degli insegnanti presenti all’evento dimostra la sensibilità e l’interesse nei confronti della tematica trattata, infatti gli otre 100 docenti presenti hanno partecipato attivamente al dibattito, mettendosi in gioco grazie al contributo dinamico del relatore Iacolino Calogero.  In definitiva, – conclude la Dirigente Scolastica Broccia – l’incontro conferma l’identità della Brancati come una scuola accogliente e inclusiva”.