Scuola, al via le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. C’è tempo fino al 31 gennaio

da | Gen 7, 2020 | News, slides | 0 commenti

INFORMAZIONI UTILI PER L’ISCRIZIONE

Per facilitare le procedure di ISCRIZIONE ONLINE basta cliccare sul Codice Meccanografico della Scuola desiderata:

Scuola Secondaria di 1° Grado – 30 ore – Codice Meccanografico  AGMM83101L

Scuola Primaria Plesso di Via Grotte – 27 ore – Codice Meccanografico AGEE83102P

Scuola Primaria Plesso SAN DOMENICO SAVIO – 27 ore – Codice Meccanografico AGEE83104R

Scuola Primaria Plesso “MANZONI” – 27 ore – Codice Meccanografico AGEE83101N

Scuola Primaria Plesso “DON BOSCO” – 27 ore – Codice Meccanografico AGEE83103Q

Cosa serve in caso di iscrizione direttamente a scuola?
1. Copia del Codice Fiscale dell’alunno da iscrivere
2. Copia del libretto di vaccinazione dell’alunno
3. Copia del Codice Fiscale e di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori

Scuola dell’infanzia
La domanda resta cartacea e va presentata all’istituto prescelto. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020. Hanno la precedenza rispetto agli altri. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2021. I genitori possono scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore), oppure esteso fino a 50 ore.

Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line. I genitori possono iscrivere alla prima classe i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Possono essere iscritti anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente al 30 aprile 2021. I genitori, al momento della compilazione delle domande on line, dovranno esprimere come opzione rispetto alla possibile articolazione dell’orario settimanale 27 ore. Possono anche indicare, in subordine rispetto alla scuola che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione nel caso in cui non vi sia disponibilità di posti nella scuola di prima scelta.

Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che per la nostra scuola è pari a 30 ore. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

La circolare del MIUR fornisce informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana. Con riferimento a questi ultimi, in particolare, si ricorda che anche per quelli sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, permette la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce con il codice fiscale definitivo.

Al via le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Dal 7 gennaio 2020 è aperta la procedura on line per la scelta della scuola per il 2020/2021. Sarà possibile effettuare le iscrizioni fino alle ore 20.00 del prossimo 31 gennaio.

L’iscrizione online deve essere fatta per tutti gli alunni che il prossimo anno scolastico devono frequentare la prima classe della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

Per accedere alla procedura on line i genitori devono aver effettuato la registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it (disponibile già dal 27 dicembre scorso). Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Gli strumenti per la scelta
Per l’iscrizione le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. A supporto hanno anche quest’anno il portale ‘Scuola in Chiaro’. Il portale raccoglie i profili di tutti gli istituti e permette di avere anche le informazioni utili su ciascuna scuola: dall’organizzazione del curricolo all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti nei precedenti anni scolastici, ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

INFORMAZIONI UTILI PER L’ISCRIZIONE

Scuola Secondaria di 1° Grado – 30 ore – Codice Meccanografico  AGMM83101L

Scuola Primaria Plesso “MANZONI” – 27 ore – Codice Meccanografico AGEE83101N

Scuola Primaria Plesso “DON BOSCO” – 27 ore – Codice Meccanografico AGEE83103Q

Cosa serve in caso di iscrizione direttamente a scuola?
1. Copia del Codice Fiscale dell’alunno da iscrivere
2. Copia del libretto di vaccinazione dell’alunno