logoIstituto Comprensivo Statale

"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)

CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it   -   tel. 0922 31248 - 

L’Istituto Brancati di Favara organizza convegno per il Centenario della morte di Giacomo Matteotti

da | Mag 6, 2024 | News, slides, Video e Foto | 0 commenti

[SICILIATV.ORG]

L’Istituto Comprensivo “V. Brancati” di Favara, Dirigente Scolastica prof.ssa Carmelina Broccia, rende omaggio a Giacomo Matteotti nel centenario della sua scomparsa (10 giugno 1924, Roma), organizzando un convegno dedicato alla memoria dell’uomo e del politico, simbolo della libertà e della democrazia.

L’iniziativa, inserita nel contesto della XVI Festa della Legalità, si terrà mercoledì 8 maggio presso la suggestiva sala del Collare del Castello Chiaramonte, di piazza Cavour a Favara. Inizio dei lavori è fissato per le 9e30.

Giacomo Matteotti, figura di spicco della politica italiana, sarà al centro di riflessioni, con l’obiettivo di approfondire il suo ruolo nella storia del nostro Paese e il suo impegno per la difesa dei valori democratici. L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e di approfondimento per la comunità scolastica e per tutta la città di Favara, evidenziando l’importanza di preservare e promuovere i principi fondamentali della legalità e della democrazia.

Saranno presenti oltre alla Dirigente Scolastica Broccia, anche Miriam Mignemi presidente del Consiglio Comunale di Favara e Antonio Palumbo, sindaco. Ed ancora, Gaetano Scorsone, coordinatore della Festa della Legalità, Etta Milioto Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Favara. Sono previsti gli interventi dello scrittore e giornalista Paolo Cilona, di Francesco Curaba ex Dirigente Scolastico. Le letture e gli approfondimenti sono stati affidati alla poetessa Giuseppina Mira. A coordinare i lavori sarà Ombretta Canu, docente dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati”. Sono state previste anche riflessioni e performance artistiche degli alunni dell’Istituto Brancati.

Il convegno si propone di analizzare il contributo di Matteotti alla costruzione di una società libera e giusta, nonché di stimolare una riflessione sulle sfide attuali che riguardano la difesa dei diritti civili e della giustizia sociale. La sala del Castello Chiaramonte offrirà uno scenario suggestivo per celebrare la memoria di Matteotti e riaffermare l’impegno verso una società basata sui principi di uguaglianza e solidarietà.

L’iniziativa, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini interessati, si propone quindi di essere un momento di incontro e di confronto, volto a mantenere viva l’eredità di Giacomo Matteotti e a promuovere valori di libertà, democrazia e legalità che costituiscono il fondamento della nostra società.

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore