Circolare n.32 – Didattica a distanza – Invio credenziali di accesso e attivazione piattaforma “Google Suite Educational” – ISTRUZIONI PRIMO ACCESSO ALUNNI

da | Ott 16, 2020 | Circolari | 0 commenti

Si comunica che l’Animatore Digitale dell’Istituto ha provveduto a resettare e inserire sulla bacheca di ogni “Consiglio di Classe” del registro Argo le credenziali di ogni singolo alunno per l’utilizzo della piattaforma Google Suite.
Tutti i docenti hanno a disposizione l’elenco degli alunni per organizzare videoconferenze su Meet, creare le “Classroom” tramite l’username alunno o utilizzare le App disponibili sulla piattaforma Google Suite.
Procedura invio cresenziali ai genitori dell’alunno:
– Le credenziali verranno inviate, in forma riservata, dal coordinatore di classe singolarmente ai genitori di ogni alunno che hanno dato il consenso per attivare tale account didattico e fatto pervenire alla scrivente (vedi circolare n° 31).
– Ricevute le credenziali l’alunno potrà accedere all’account scolastico per fini didattici, già creato dall’Animatore Digitale es.: nome.cognomeXX*@icbrancatifavara.edu.it e la PASSWORD SCRITTA CON CARATTERE MAIUSCOLO.
N.B. nell’username alunno le lettere: XX=anno di nascita alunno; *=ultima lettera del codice fiscale alunno.
Le credenziali sono personali e devono essere custodite da ciascun utente che eventualmente provvederà a cambiare la password al primo accesso.
Successivamente l’alunno potrà iscriversi nelle Classroom se invitato dai docenti.

E’ consigliabile per facilitare le operazioni di accesso:
– far scaricare, nei dispositivi mobili da utilizzare, le App di Google Suite dallo store del cellulare o tablet: “Google Classroom”, “Hangouts Meet”, “Google Calendar” e “Google Docs”.
– Inserire le credenziali di accesso in ogni applicazione scaricata.
Lo spazio virtuale offerto agli studenti può essere utilizzato esclusivamente per ospitare materiale didattico in accordo con quanto stabilito dagli insegnanti.

Per quanto riguarda gli studenti, eventuali riprese video o foto delle video-lezioni e più in generale dell’attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo se non espressamente autorizzate dai genitori.
Non è consentito utilizzare l’account per gestire ed archiviare immagini, file o documenti personali o per effettuare transazioni bancarie.

Per accedere a “G-Suite for Education” si può procedere collegandosi alla home page di google http://www.google.it , in alto a destra cliccare sulla scritta gmail ed inserire le credenziali nome.cognomeXX*@icbrancatifavara.edu.it (diverso da quello privato con estensione @gmail.com che è di proprietà dei genitori e non utilizzabile per fini didattici) e la PASSWORD comunicate dal docente coordinatore (vedi guida 4).