Circolare n.163 – Didattica a distanza con Google Suite Educational – ISTRUZIONI

da | Apr 17, 2020 | Circolari | 0 commenti

Si comunica che l’Animatore Digitale dell’Istituto ha provveduto a inserire sulla bacheca di ogni “Consiglio di Classe” del registro Argo l’elenco con le credenziali di ogni singolo alunno.
Tutti i docenti hanno a disposizione, nella bacheca del registro Argo, l’elenco delle classi dove prestano servizio per creare le proprie “Classroom” sulla piattaforma Google Suite e invitare singolarmente gli alunni tramite l’username alunno (vedi guida 3).
Procedura invito alunno:
– Le credenziali verranno inviate, in forma riservata, dal coordinatore di classe singolarmente ai genitori di ogni alunno che hanno dato il consenso per attivare tale account didattico pervenuto alla scrivente (vedi circolare n° 148 del 15/03/2020).
– Ricevute le credenziali l’alunno potrà accedere all’account scolastico a fini didattici che è già stato creato dall’Animatore Digitale es.: nome.cognomeXX*@icbrancatifavara.edu.it e la PASSWORD SCRITTA TUTTO A CARATTERE MAIUCOLO (vedi guida 4).
(XX=anno di nascita alunno; *=ultima lettera del codice fiscale alunno)
Tali credenziali sono personali e devono essere custodite da ciascun utente che eventualmente provvederà a cambiare la password al primo accesso.
– Successivamente l’alunno potrà iscriversi nelle Classroom se invitato dai docenti.
E’ consigliabile per facilitare le operazioni di accesso:
– stampare le guide allegate;
– far scaricare, nei dispositivi mobili da utilizzare, le App di Google Suite dallo store del cellulare o tablet: “Google Classroom”, “Hangouts Meet”, “Google Calendar” e “Google Docs”.
Lo spazio virtuale offerto agli studenti può essere utilizzato esclusivamente per ospitare materiale didattico in accordo con quanto stabilito dagli insegnanti.
Per quanto riguarda gli studenti, eventuali riprese video o foto delle video-lezioni e più in generale dell’attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo se non espressamente autorizzate dai genitori.
Non è consentito utilizzare l’account per gestire ed archiviare immagini, file o documenti personali o per effettuare transazioni bancarie.
Per accedere a “G-Suite for Education” si può procedere collegandosi alla home page di google http://www.google.it , in alto a destra cliccare sulla scritta gmail ed inserire le credenziali nome.cognomeXX*@icbrancatifavara.edu.it (diverso da quello privato con estensione @gmail.com che è di proprietà dei genitori e non utilizzabile per fini didattici) e la PASSWORD comunicate dal docente coordinatore (vedi guida 4).

Al fine di dare chiarimenti sui procedimenti da seguire sono state programmate dall’Animatore Digitale tre videoconferenze sull’App “Meet” di GSuite con i docenti secondo l’ordine di scuola:
 martedì 21 aprile:
– ore 15,00 scuola secondaria di secondo grado;
– ore 16,30 scuola primaria;

 mecoledì 22 aprile:
– ore 16,30 scuola dell’infanzia.

Inoltre, per qualsiasi chiarimento o supporto tecnico, potete contattare i docenti del “Team Digitale d’Istituto” elencati di seguito: Amato Monia, Arnone Giovanna, Canu Ombretta Caramazza Giuseppe, Contino Fabrizio, Cusumano Antonio, Distefano Vincenzo, Lombardo Melchiorra, Pullara Melissa, Sciortino Antonio, Valenti Maria e Vitello Antonia.
Vista la delicatezza del momento e nel rispetto della garanzia di un adeguato servizio di istruzione delle scuole, si confida nella piena collaborazione dell’intero corpo docente.

Circolare 163 – Didattica a distanza con Google Suite Educational – ISTRUZIONI