Circolare n.160 – Invio credenziali di accesso docenti e attivazione piattaforma Google Suite Educational

da | Apr 6, 2020 | Circolari | 0 commenti

Si comunica che è stata attivata la piattaforma d’Istituto “G Suite for Education” attraverso la quale è possibile effettuare le attività di didattica a distanza in ambiente protetto.
La segreteria dell’Istituto ha provveduto a comunicare ad ogni docente le credenziali nella bacheca personale del registro Argo.
Tali credenziali sono personali e devono essere custodite da ciascun utente che provvederà a cambiare la password al primo accesso.
A) I docenti che volessero attivare tale account didattico personale sul dominio “icbrancatifavara.edu.it” dovranno far pervenire alla scrivente la dichiarazione liberatoria all’utilizzo del servizio “G Suite for Education”; Il modulo è allegato alla presente.
B) Per attivare le credenziali degli studenti delle loro classi, i docenti, dovranno preliminarmente invitare i genitori a compilare la liberatoria tramite moduli Google https://forms.gle/bydgjH8dduWyZhTb7 (vedi con circolare n° 148 del 15/03/2020). L’attivazione degli account alunni avverrà solamente quando il docente della classe avrà verificato che tutte le liberatorie dei genitori siano state inoltrate.
L’elenco degli studenti verrà inserito nella bacheca del registro Argo relativa al consiglio di classe. Sarà il docente stesso a invitare gli alunni a popolare la propria “Classroom”. Lo spazio virtuale offerto agli studenti può essere utilizzato esclusivamente per ospitare materiale didattico in accordo con quanto stabilito dagli insegnanti.
Per quanto riguarda gli studenti, eventuali riprese video o foto delle video-lezioni e più in generale dell’attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo se non espressamente autorizzate dai genitori.
Non è consentito utilizzare l’account per gestire ed archiviare immagini, file o documenti personali o per effettuare transazioni bancarie.
Per accedere a “G-Suite for Education” si può procedere collegandosi alla home page di google http://www.google.it, in alto a destra cliccare sulla scritta gmail ed inserire nome utente istituzionale es.: nome.cognome@icbrancatifavara.edu.it. (diverso da quello privato con estensione @gmail.com che è personale e non utilizzabile per fini didattici) e la password comunicate dalla segreteria dell’istituto nella bacheca del registro Argo (nel caso si fosse già effettuato un accesso a google, occorre prima “disconnettersi” e poi seguire i passi suddetti).
Per facilitare le operazioni di primo accesso all’account “GSuite for Education” è necessario
consultare la guida messa a disposizione dall’animatore digitale prof. A.S. Sciortino allegata alla presente: “2 – GSuite – Brancati – Docenti – Accesso e impostazione account”.
Inoltre, per qualsiasi chiarimento, potete contattare per un supporto tecnico i docenti del “Team Digitale d’istituto” elencati di seguito: Amato Monia, Arnone Giovanna, Canu Ombretta Caramazza Giuseppe, Contino Fabrizio, Cusumano Antonio, Distefano Vincenzo, Lombardo Melchiorra, Pullara Melissa, Sciortino Antonio, Valenti Maria e Vitello Antonia.
Vista la delicatezza del momento e nel rispetto della garanzia di un adeguato servizio di istruzione delle scuole, si confida nella piena collaborazione dell’intero corpo docente.

Circolare 160 – Invio credenziali di accesso docenti e attivazione piattaforma Google Suite Educational

Allegato alla circolare 160 – DICHIARAZIONE LIBERATORIA ALL’UTILIZZO DEL SERVIZIO