Circolare n.14 – Prontuario delle regole anti-COVID per le famiglie e gli alunni

da | Set 17, 2020 | Circolari | 0 commenti

Con la presente si forniscono alcune fondamentali indicazioni agli alunni e alle loro famiglie al fine di garantire la ripartenza della scuola in sicurezza, nella consapevolezza che i comportamenti corretti di prevenzione saranno tanto più efficaci quanto più rigorosamente adottati da tutti in un clima di consapevole serenità e di rispetto reciproco, fondato sul dialogo e sulla condivisione degli obiettivi di tutela della salute e di garanzia dell’offerta formativa per tutti i protagonisti della vita scolastica.

1. Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020.

2. I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali, oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza.

3. Gli alunni della scuola primaria e secondaria devono indossare la mascherina in entrata, in uscita e durante gli spostamenti (il verbale n. 104 del CTS raccomanda l’uso di quella chirurgica). È opportuno l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non è
previsto l’utilizzo.

4. Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi. In caso di dimenticanza di materiale scolastico o altri effetti personali i genitori sono pregati di non recarsi a scuola.

5. Il materiale didattico di ogni classe (inclusi i giochi della scuola dell’infanzia) non potrà essere condiviso con altre classi/sezioni. I giochi dell’infanzia saranno igienizzati giornalmente, se utilizzati.

6. Non è consentito utilizzare giochi portati da casa, in nessun ordine di scuola, inclusa la scuola dell’infanzia.

7. Gli alunni dovranno evitare di condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.

8. Il ricambio d’aria sarà effettuato ogni ora ed ogni qual volta sia ritenuto necessario, in base agli eventi.

9. Al fine di evitare assembramenti, l’accesso ai bagni sarà regolamentato. Sarà consentito, comunque, nei casi di necessità, recarsi ai servizi igienici anche durante l’orario di lezione. Le classi di scuola secondaria saranno dotate di registro dove andranno registrati i nominativi degli alunni che si sono recati ai servizi igienici oltre l’orario previsto.

10. Gli alunni devono lavarsi bene le mani con sapone ogni volta che vanno al bagno. In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante.

11. Durante la ricreazione, gli alunni rimarranno nelle proprie aule e potranno consumare la merenda, rigorosamente personale. Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande. Se gli spazi esterni lo consentono, gli alunni potranno svolgere la ricreazione nell’apposito spazio esterno assegnato ad ogni classe. L’orario degli intervalli è scaglionato, in base alla disposizione delle classi. Sarà cura del responsabile di plesso comunicare gli orari.

12. Le bottigliette d’acqua e le borracce degli alunni devono essere identificabili con nome e cognome.

13. I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sul pavimento sono presenti adesivi per ogni banco, che corrispondono alla posizione delle gambe anteriori.

14. I docenti e i genitori devono provvedere ad una costante azione educativa sui minori affinché evitino assembramenti, rispettino le distanze di sicurezza, lavino le mani e/o facciano uso del gel, starnutiscano o tossiscano in fazzoletti di carta usa e getta o nel gomito, evitino di toccare con le mani bocca, naso e occhi.

15. In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita, utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.

16. I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, che possono variare da classe a classe.

17. Dopo aver accompagnato o ripreso i figli, i genitori devono evitare di trattenersi nei pressi degli edifici scolastici (marciapiedi, parcheggi, piazzali, etc.).

18. Le singole scuole dispongono di termoscanner. In qualsiasi momento, il personale potrà farne uso per verificare situazioni dubbie.

19. Qualora un alunno si senta male a scuola rivelando i sintomi sopraddetti, sarà accompagnato nell’apposito locale, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico. La famiglia sarà immediatamente avvisata ed è tenuta al prelievo del minore nel più breve tempo possibile. A tale scopo, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare o di un delegato, durante l’orario scolastico. Si consiglia di fornire alla scuola diversi recapiti telefonici. Per nessun motivo il minore rimarrà da solo, ma sempre con la presenza del collaboratore del piano o altro adulto.

20. I genitori dei bambini della scuola dell’infanzia non possono accedere all’interno della scuola nei momenti di ingresso e uscita. Per indicazioni di dettaglio ( orari e modalità di inserimento alla scuola dell’infanzia, ecc.) si rimanda alle informazioni specifiche che saranno fornite dal docente coordinatore della sezione. Per evitare assembramenti all’esterno, è opportuno che si rechi a scuola un solo accompagnatore.

21.I colloqui dei genitori con i docenti saranno effettuati a distanza, tranne nei casi caratterizzati da particolare urgenza e gravità su richiesta del Dirigente scolastico o dell’insegnante interessato.

Nel sottolineare che le cautele e le misure di cui sopra sono volte ad assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche, si ringrazia per la proficua collaborazione.