logoIstituto Comprensivo Statale

"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)

CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it   -   tel. 0922 31248 - 

Circolare n.12 – Prontuario delle regole anti-COVID per personale ATA

da | Set 10, 2021 | Circolari 2021-2022 | 0 commenti

Sezione A (norme valide per tutto il personale ATA)
1. Tutto il personale ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di rivolgersi al proprio medico di famiglia e all’autorità sanitaria.
2. È vietato accedere o permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competente.
3. Ogni lavoratore ha l’obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico .
4. Ogni lavoratore ha l’obbligo di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.
5. Si raccomanda l’igiene delle mani e l’utilizzo delle soluzioni igienizzanti messe a disposizione nei locali scolastici. Si raccomanda l’utilizzo delle suddette soluzioni prima della distribuzione di materiale vario all’utenza e dopo averlo ricevuto dalla stessa.
6. Leggere attentamente il protocollo condiviso per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di covid 19.
7. Indossare sempre la mascherina e seguire attentamente le regole per il corretto utilizzo della stessa.

Sezione B (norme specifiche per il personale di segreteria)
1. Rimanere alla propria postazione di lavoro durante l’attività lavorativa e allontanarsi solo per necessità.
2. Controllare l’accesso agli uffici di segreteria tramite appuntamenti con l’utenza.
3. Favorire sempre, ove possibile, rapporti telematici con l’utenza.
4. Nei rapporti con l’utenza utilizzare le postazioni dotate di parafiato in plexiglas.
5. Indossare la mascherina fornita dall’istituzione scolastica quando non è possibile mantenere il distanziamento di almeno 1 m.

Sezione C (norme specifiche per i collaboratori scolastici)
1. Compilare il registro per il tracciamento delle presenze di utenti esterni, previa verifica possesso green pass.
2. Controllare che venga rispettato il distanziamento previsto.
3. Verificare che nelle aule la disposizione dei banchi non venga modificata rispetto a quella stabilita e ripristinarla, se necessario.
4. I collaboratori scolastici sono tenuti ad utilizzare i prodotti per l’igiene e per la disinfezione in relazione a quanto stabilito nelle relative istruzioni e ad utilizzare i DPI prescritti per l’uso.
5. I DPI vengono consegnati dal DSGA. Si raccomanda di seguire attentamente le istruzioni che vengono fornite per il loro corretto utilizzo.
6. Per il personale addetto alle pulizie degli ambienti: operare con guanti monouso e mascherine e con altro DPI se previsto.
7. Nel corso dell’attività lavorativa, aerare i locali frequentati da persone almeno ogni ora.
8. Assicurare la presenza nei bagni di dispenser di sapone liquido per le mani. Verificare la presenza di gel igienizzante nei dispenser ubicati all’ingresso e in diversi punti degli edifici scolastici.
9. Effettuare la pulizia quotidiana e la sanificazione periodica di ambienti, banchi, cattedre, tavoli, piani di lavoro, ecc. e, per l’Infanzia, la disinfezione periodica dei materiali didattici e dei giochi .
10. Si raccomanda di seguire con attenzione i tre punti fermi per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2:
• pulire accuratamente con acqua e detergenti neutri superfici, oggetti, ecc.
• disinfettare con prodotti disinfettanti con azione virucida, autorizzati;
• garantire sempre un adeguato tasso di ventilazione e ricambio d’aria.
11.Osservare scrupolosamente le tabelle relative alla frequenza della pulizia e sanificazione degli ambienti.
12.Compilare e sottoscrivere il registro delle pulizie con la massima attenzione.
13.Utilizzare i prodotti per l’igiene e per la disinfezione in relazione a quanto stabilito nelle relative istruzioni e ad utilizzare i DPI prescritti per l’uso.
14.Per quanto concerne la pulizia e la disinfezione si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc. utilizzando prodotti disinfettanti con azione virucida e areando i locali.
15.Porre particolare attenzione alle misure già poste in essere per la pulizia giornaliera dei servizi igienici con prodotti specifici. In tali locali, se dotati di finestre, queste devono rimanere sempre aperte.
16.Sanificazione straordinaria della scuola ( Indicazioni ISS 2021).
Si confida nella consueta e proficua collaborazione di tutto il Personale.

Circolare n.12 – Prontuario delle regole anti-COVID per personale ATA

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore