Istituto Comprensivo Statale
"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)
CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it - tel. 0922 31248 -
Manifestazione conclusiva “Il Bello per tutti” dell’I.C “V. Brancati” in collaborazione con l’Archivio di Stato di Agrigento
La ricerca delle proprie origini nasce dalla (ri)scoperta del patrimonio storico. Questo è lo spirito che ha mosso, fin dalle sue battute iniziali, il progetto “Il bello per tutti” che l’ I.C. “V. Brancati” di Favara- diretto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Carmelina Broccia- ha intrapreso insieme all’Archivio di Stato di Agrigento.
Il 14 maggio 2025, si è svolta, presso il Teatro Comunale ex Boccone del Povero di Favara (Ag), la manifestazione conclusiva del progetto didattico: un lungo percorso tra archivi, documenti, memorie, incontri con autori. L’evento rappresenta la prosecuzione del percorso sviluppato già nel corso del precedente anno scolastico e che ha portato alla riscoperta del Castello Chiaramonte, importante costruzione medievale. Quest’anno il progetto si è arricchito con lo studio e la conoscenza delle miniere di zolfo a Favara. L’obiettivo fondamentale del progetto è quello di promuovere negli alunni un uso consapevole delle fonti e di valorizzare il patrimonio, artistico, culturale del nostro territorio.
Oggi, la storia di un antico feudo di Favara e della sua miniera di zolfo, è stata riscoperta e presentata alla comunità con immagini, video con sottotitolo in inglese, racconti e rielaborazioni, podcast, modellazione 3D, grazie anche all’utilizzo di strategie innovative come la didattica immersiva.
Ha presentato la manifestazione la prof.ssa Ombretta Canu.
La dirigente scolastica Carmelina Broccia si è complimentata con gli alunni ed ha ringraziato tutto il team docente per l’impegno e la dedizione nel portare avanti un progetto di grande rilevanza educativa e culturale. “Il bello per tutti”, dalla progettazione alla realtà.
© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore