Istituto Comprensivo Statale
"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)
CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it - tel. 0922 31248 -
Alcuni nonni incontrano i piccoli della scuola dell’infanzia Brancati e raccontano i “Giochi di una volta”
Una festa speciale ha animato la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Favara dove qualche giorno fa, per un laboratorio didattico, è stato organizzato un evento dal titolo “I giochi di una volta”. Protagonisti assoluti sono stati alcuni nonni, che hanno accompagnato i bambini in un viaggio nel tempo tra passato e presente.
Gli ospiti d’onore hanno raccontato ai più piccoli i giochi della loro infanzia, mostrando oggetti e giochi semplici eppure ricchi di storia: l’elastico, il tris, trottole, biglie, carte da gioco, campanelle, cerchi, bambole, dama, corde per saltare e altri passatempi tradizionali e musicali che un tempo riempivano le strade e i cortili dei paesi. I bambini, incuriositi e divertiti, hanno potuto provarli direttamente, trasformando il racconto in esperienza concreta.
L’incontro si è presto trasformato in un momento di grande condivisione tra generazioni: tra sorrisi, ricordi e complicità, nonni e nipoti hanno riscoperto insieme la bellezza di giocare senza tecnologia, con fantasia e movimento. Non sono mancati canti, piccole storie e favole tramandate a voce, proprio come accadeva un tempo.
L’iniziativa ha voluto celebrare il valore della memoria e delle radici familiari, rafforzando il legame affettivo tra i bambini e i loro nonni. Un modo semplice ma profondo per ricordare che i giochi di ieri possono ancora far divertire e unire le nuove generazioni.
© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore