logoIstituto Comprensivo Statale

"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)

CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it   -   tel. 0922 31248 - 

Favara, la scuola “Brancati” in prima linea contro il bullismo nella scuola dell’infanzia

da | Apr 2, 2025 | IN EVIDENZA, News, slides, Video e Foto | 0 commenti

Favara, la scuola “Brancati” in prima linea contro il bullismo nella scuola dell’infanzia

 

L’Istituto Comprensivo “V. Brancati” di Favara è la base operativa della “Campagna regionale di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo nella scuola dell’infanzia”, un’iniziativa promossa dalla consigliera regionale di parità Angela Galvano e sostenuta dall’assessora alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Nuccia Albano. La dirigente scolastica Carmelina Broccia ha aderito con entusiasmo al progetto, riconoscendo l’importanza di affrontare il fenomeno già nei primi anni di vita scolastica dei bambini.

Ci sarà un incontro in due sedi dell’Istituto Brancati, venerdì prossimo 4 aprile.

L’iniziativa è rivolta ai piccoli alunni dai 3 ai 5 anni e punta a educarli al rispetto e alla convivenza civile attraverso attività mirate che li aiutino a sviluppare competenze relazionali e sociali. La scuola “Brancati”, grazie al coinvolgimento del personale educativo, rappresenta un punto di riferimento per la sensibilizzazione su un tema sempre più attuale e preoccupante.

Al progetto partecipa attivamente anche l’Associazione ASD e APS SOLE di Favara, guidata da Raffaella Vinciguerra, che ha messo a disposizione la propria esperienza e sensibilità per supportare le attività previste. La collaborazione tra istituzioni scolastiche, enti territoriali e associazioni del terzo settore è fondamentale per contrastare il bullismo in maniera efficace e strutturata.

Attraverso questa campagna regionale, si rafforza l’impegno per una scuola inclusiva e accogliente, dove il rispetto e la tutela dei più piccoli sono al centro della formazione educativa. L’iniziativa rappresenta un passo significativo per costruire una società più consapevole e attenta alle dinamiche relazionali fin dall’infanzia.

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore