logoIstituto Comprensivo Statale

"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)

CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it   -   tel. 0922 31248 - 

Circolare n.41 – Assemblea e operazioni voto per rinnovo OO.CC.

da | Ott 8, 2021 | Circolari 2021-2022, News | 0 commenti

Si comunica alle SS.LL. che è confermata la data per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione, di interclasse e di classe, in attuazione di quanto già previsto dal Piano Annuale delle Attività Funzionali per il corrente anno scolastico. Pertanto, il calendario degli impegni connessi a tali adempimenti risulta essere il seguente:

MARTEDI’ 19 OTTOBRE 2021
Ore 15:00 – 15:50 Assemblee dei genitori degli alunni per sezione e/o classe. Anche per questo anno scolastico, le assemblee dei genitori per ciascuna sezione e/o classe si svolgeranno in modalità videoconferenza tramite l’applicativo Meet della piattaforma Google Workspace. Il coordinatore di classe provvederà ad organizzare l’assemblea ed a fornire il link ai partecipanti per accedere alla piattaforma.

Ore 16:00 Costituzione dei seggi elettorali per le operazioni di voto nei rispettivi plessi di appartenenza. Per ciascuna classe/sezione deve essere costituito un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario. Devono essere sempre presenti dall’apertura alla chiusura dei seggi almeno due componenti il seggio elettorale.
Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe, il responsabile del plesso provvederà a costituire un seggio unico.

I seggi elettorali saranno allestiti negli spazi esterni di pertinenza dei plessi scolastici.

Si ricorda che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili.

Nelle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, il coordinamento delle assemblee di classe e delle operazioni elettorali sarà a cura dei docenti indicati nell’apposito prospetto predisposto dai responsabili di ciascun plesso e concordato con la scrivente.

I materiali predisposti dall’ufficio di segreteria per lo svolgimento delle operazioni elettorali saranno ritirati nella giornata di lunedì 18 ottobre 2021 dai responsabili di plesso, per essere successivamente consegnati ai coordinatori di ciascuna classe/sezione.
Al termine delle operazioni di voto e subito dopo lo scrutinio, le buste chiuse e sigillate, contenenti il materiale per le operazioni elettorali sarà raccolto dai responsabili di plesso per essere consegnato presso l’ufficio di segreteria.

Turni per le votazioni. Al fine di evitare assembramenti e nel massimo rispetto delle misure di prevenzione e contrasto Covid-19, le votazioni si svolgeranno a partire dalle ore 16:00 secondo una turnazione (classi e orario) predisposta dal responsabile di ciascun plesso e comunicata ai docenti e per loro tramite agli alunni ed alle famiglie.

N.B. Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria gli elettori possono esprimere un voto di preferenza. Per la scuola secondaria gli elettori possono esprimere 2 voti di preferenza.
Rappresentanti da eleggere n° 4.

Note per gli elettori
Si invitano i destinatari ad attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid-19.
Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:
– evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Al momento dell’accesso allo spazio esterno dove saranno allestiti i seggi elettorali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione. Dopo aver completato le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani.
Si invitano i coordinatori ad informare con congruo anticipo i genitori degli alunni, per il tramite degli alunni stessi, tramite avviso scritto con firma per ricevuta, della data dell’Assemblea e delle successive operazioni elettorali.

Si comunica, infine, che per la giornata di martedì 19 ottobre 2021 sono sospese le lezioni di strumento musicale.
Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL. per lo svolgimento regolare e puntuale dei lavori assembleari e delle operazioni elettorali.

Circolare n.41 – Assemblea e operazioni voto per rinnovo OO.CC.

DECRETO INDIZIONE ELEZIONI CONSIGLIO ISTITUTO 2021-2024

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore