Istituto Comprensivo Statale
"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)
CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it - tel. 0922 31248 -
Circolare n.24 – Prontuario delle regole anti-COVID
Si ritiene opportuno ricordare alle SS.LL. con la presente alcune indicazioni e disposizioni per garantire il regolare svolgimento delle attività educative e didattiche nel massimo rispetto delle regole anti-Covid.-
1. Si raccomanda l’utilizzo delle comunicazioni telematiche per tutte le situazioni non urgenti.
2. Il registro elettronico, in ogni ordine di scuola, dovrà essere aggiornato con particolare cura e tempestività, anche per rispondere alle esigenze di tracciamento degli spostamenti di alunni e docenti, previsto dal Rapporto ISS COVID-19.
3. I docenti della prima ora sono impegnati a chiedere agli alunni l’esibizione della giustificazione dell’assenza secondo le modalità previste.
4. I docenti devono vigilare affinchè gli alunni indossino sempre la mascherina chirurgica durante la loro permanenza a scuola.
5. La disposizione dei banchi e delle cattedre non deve essere modificata. Sul pavimento sono predisposti adesivi per le gambe anteriori dei banchi.
6. Ove possibile, e nel rispetto dell’autonomia didattica, sono da favorire le attività all’aperto.
7. Deve essere evitato ogni assembramento nelle sale docenti e presso ogni locale.
8. Durante le lezioni dovranno essere effettuati con regolarità ricambi di aria (almeno 1 ogni ora) e se le condizioni atmosferiche lo consentono le finestre dovranno essere mantenute sempre aperte.
9. Si raccomanda l’igiene delle mani e l’utilizzo delle soluzioni igienizzanti messe a disposizione nelle aule e nei locali scolastici. Si raccomanda l’utilizzo delle suddette soluzioni prima della distribuzione di materiale vario agli alunni e dopo averlo ricevuto dagli stessi.
10. Fa parte della cura educativa dei docenti sensibilizzare gli alunni ad una corretta igiene personale ed in particolare delle mani evidenziando la necessità di non toccarsi il volto, gli occhi, come comportarsi in caso di starnuto o tosse.
11. Si raccomanda al docente della classe di controllare l’afflusso ai bagni da parte degli alunni che è regolamentato, tramite apposito prospetto predisposto dai responsabili di ciascun plesso.
12. Ogni qualvolta il docente accompagna la classe in palestra, nei laboratori o negli spazi esterni di pertinenza della scuola, dovrà porsi in testa alla classe e assicurare un’uscita ordinata.
13. All’uscita da scuola, i docenti, in testa alla propria classe, avvieranno gli alunni e le alunne secondo uscite e orari scaglionati, predisposti dal responsabile di plesso e l’uscita da scuola seguirà, sostanzialmente, le regole di un’evacuazione ordinata entro la quale tutti gli alunni e le alunne dovranno rispettare il distanziamento fisico.
Si ringrazia per la proficua collaborazione.
© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore