logoIstituto Comprensivo Statale

"Vitaliano Brancati" - Favara (AG)

CODICE MECCANOGRAFICO: AGIC83100G - email: agic83100g@istruzione.it   -   tel. 0922 31248 - 

La Festa dell’Albero 2023-24 celebrata dall’Istituto “Brancati” di Favara

da | Nov 22, 2023 | News, Video e Foto | 0 commenti

(SiciliaTv.org) Confermato anche quest’anno scolastico 2023-24 il consolidato appuntamento con la Festa dell’Albero presso l’Istituto Comprensivo “V. Brancati”. Inquadrata nel percorso educativo “AccogliAMO con cura e gentilezza”, la celebrazione ha coinvolto attivamente gli alunni in due momenti distinti.

La prima parte si è svolta nel suggestivo “Giardino di Maria” dei Frati francescani sulla Collina Belvedere di Favara. I saluti della dirigente scolastica Carmelina Broccia, dell’assessore comunale all’Ambiente Lillo Attardo, di Frà Michele del Convento dei Frati minori di Sant’Antonio, e di altre figure significative hanno aperto le festività. Erano presenti il cantautore Lillo Puccio, Daniele Gucciardo di Legambiente, le associazioni Anffas, Unitre, Centro Studi Calogero Marrone, e numerosi genitori e nonni, I bambini della scuola dell’infanzia hanno festeggiato gli alberi con poesie e canti, creando un momento di gioia e sensibilizzazione ecologica.

Gli alunni della classe 4^F del plesso “D. Savio” dell’Istituto Scolastico hanno intonato la canzone dal titolo: “Amando gli alberi, salviamo il mondo” guidati dal cantautore Lillo Puccio,  autore del testo. A seguire c’è stata la piantumazione di un albero di limone, di cui gli alunni si prenderanno cura, dedicato alla cara Giulia, vittima proprio in questi giorni di femminicidio.

La seconda parte della Festa dell’Albero si è svolta nello spazio esterno della scuola “A. Manzoni” (plesso Sant’Angelo), coinvolgendo i bambini dell’infanzia e gli alunni delle classi quarte della scuola primaria. La manifestazione è stata caratterizzata da presentazioni artistiche, canti, balli, poesie e disegni, con particolare attenzione anche a approfondimenti di carattere scientifico. La messa a dimora di erbe aromatiche ha dato vita a un giardino verticale nell’atrio della scuola, culminando con la canzone “Il ragazzo della via Gluck”, eseguita dall’alunna Miriam Milioto della classe 3^A, accompagnata dall’orchestra musicale della scuola.

I ringraziamenti della dirigente scolastica Broccia hanno sottolineato l’importanza crescente della Festa dell’Albero nel contesto della crisi climatica, evidenziando il fondamentale ruolo degli alberi e l’opportunità di sensibilizzare le nuove generazioni a una coscienza ecologica.

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)
Webmaster: Sorce Salvatore