Circolare n.7 – Ripresa delle attività didattiche il 24 settembre 2020 ‒ alunni fragili ‒ segnalazioni eventuali patologie

da | Set 11, 2020 | Circolari | 0 commenti

Gentili Genitori,
al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, si chiede, in conformità a quanto prescritto nel Protocollo di Sicurezza del M.I. del 06/08/2020, c. 8, di segnalare all’Istituto situazioni di fragilità dell’alunno/a.
In particolare il Protocollo stabilisce che: «Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata».
Pertanto, rispetto ai rischi legati alla pandemia da COVID-19, nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.
Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni ex L. 5 febbraio 1992, n. 104. Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, è quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.
Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da COVID-19 e alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite il modulo qui allegato, corredato di certificazione del proprio medico curante/pediatra, all’indirizzo mail agic83100g@istruzione.it .
Si invitano i docenti coordinatori di classe/sezione ad informare le famiglie degli alunni delle disposizioni di cui sopra.
Si ringrazia per la consueta e proficua collaborazione.